Il distretto del design di Sora

associazione-distretto-design

ADD Associazione Distretto del Design è un associazione senza scopo di lucro nata nel 2009 dalla sinergia tra un team di professionisti, formati al Politecnico di Milano legati al mondo del design, e un gruppo di aziende del bacino industriale della Media Valle del Liri (Fr).

Obiettivo principale dell’associazione è quello di coniugare sapere pratico e sapere intellettuale, al fine di realizzare prodotti innovativi che riposizionino le aziende sui nuovi mercati nazionali e internazionali. La mission è quello dare assist alla piccola impresa per un processo di evoluzione.

In collaborazione con l’UNICLAM (Università di Cassino e del Lazio Meridionale) ha fondato un Laboratorio di Comunicazione e Design presso il Polo didattico di Sora, con l’intento di divulgare il design in tutte le sue accezioni attraverso incontri con noti esperti del settore, docenti di altri atenei, workshop, stages, attività di approfondimento e ricerca.

Il distretto nasce nella necessità di dare il corretto “senso del design” in un territorio come il nostro, caratterizzato da una realtà mista tra artigianato e industria che vanta una tradizione di oltre due secoli nell’ambito specifico della lavorazione dei metalli, della carta, del legno e del tessile, così come nel settore del mobile, con l’indiscussa capacità tecnica degli operatori, ma che attualmente manca di organizzazione sistemica in grado di dare nuova propulsione al processo produttivo e di commercializzazione del prodotto.

L’intento è riuscire ad attivare un processo indirizzato all’ effettiva produzione di beni concreti che si protragga nel tempo, offrendo visibilità a giovani designers ed operatori dei vari settori e creando un collegamento reale tra il mondo accademico , quello dei professionisti, con quello dell’impresa, senza tralasciare di coinvolgere gli Enti istituzionali del territorio locale.

Ad oggi ADD conta, come associati, diverse aziende, organizzate per filiere, professionisti e docenti di diverse estrazioni, ha stipulato un importante protocollo di intesa con il Dipartimento di ingegneria DICDEA di Ingegneria civile, Design, Edilizia, e Ambiente della Seconda Università di Napoli (SUN), nonché ha avviato interlocuzioni e collaborazioni con i più importanti organismi di categoria nazionali (ADI, AIAP, AIPI e ANIAI). Di recente svolgimento un importanti workshop e convegni internazionali con ausilio di docenti e relatori di chiara fama.

ADD attualmente si sta adoperando, attraverso una peculiare organizzazione, per la costituzione di una “Cittadella dell’innovazione, della comunicazione e del design” a rilevanza Nazionale in provincia di Frosinone con connessioni interprovinciali. (Luciano Rea)

Nel video alcuni designer della zona, soci di Add, hanno esposto le loro creazioni al Fuorisalone di Milano 2015.

Per info visita il sito www.distrettodeldesign.it oppure presso la sede che si trova al piano terra dell’Università – Scienze della Cominicazione, a Sora in via Napoli.

1,045 Visite totali, 4 visite odierne

Rispondi

  • (non sarà pubblicato)