Corsi di ripresa e montaggio Val Comino

Progetto “Crisi=Opportunità” Il GAL, Gruppo di Azione Locale della Comunità Europea con sede in Alvito, in collaborazione con CinemAvvenire di Roma, offre in questo periodo un’opportunità unica ai giovani tra i 15 e i 35 anni residenti nel territorio della Val Comino che potranno partecipare gratuitamente al Progetto “Crisi=Opportunità” che prevede una serie di corsi LABORATORI DI RIPRESA E MONTAGGIO VIDEO:  un’occasione davvero unica e a portata di mano per imparare ad usare le moderne fotocamere Dslr, che rappresentano oggi lo strumento più usato per girare video ad alta definizione. Frequentando i corsi che si terranno ad Alvito, Arpino, Atina e San Donato Val Comino, si potranno imparare le tecniche di ripresa e di montaggio video: i laboratori, oltre che avviare i giovani all’utilizzo dei mezzi di comunicazione audiovisiva, hanno la finalità di realizzare documentari di promozione socio-culturale del territorio che abbraccia i vari comuni della Val Comino, creando lo staff per il “Centro Permanente di Identità ed Innovazione del Lazio” con sede ad Alvito.

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi compilando l’apposita scheda che si può trovare qui da consegnare presso gli uffici del GAL, Piazza Marconi, 3 – Alvito (FR), entro il 22 febbraio 2016, salvo proroghe (per info contattare il Gal di Alvito tel. 0776.513015). Guarda il video con l’intervista al presidente di Cinemavvenire che spiega il progetto. L’associazione CinemAvvenire, in collaborazione con il Gal, ha già realizzato in passato altri un laboratori dando vita ad un vero e proprio film girato nella Val Comino (guarda il trailer) e creando il “Centro Permanente Identità e Innovazione di Alvito. Nel 2013 poi sono stati organizzati una serie di corsi di riprese, montaggio e regia, conclusasi con la realizzazione di un documentario, nell’ambito del progetto regionale ed europeo “Dentroterra, dentrote”. I corsi sono stati incentrati in particolare sull’uso delle nuove camere DSLR, che hanno rivoluzionato il modo di fare documentari in video a costi ridotti. Il progetto attuale intende continuare il discorso avviato ed i nuovi laboratori avranno due sezioni: una base ed una avanzata per coloro che hanno partecipato ai corsi precedenti. Il progetto si chiama “crisi=opportunità” prendendo ispirazione dalla particolare circostanza che nella lingua cinese il termine “crisi” significa anche opportunità!

Noi di Air tv pensiamo che “chi supera la crisi, supera sé stesso” come diceva Einstein. Riteniamo che il “video” sia oggi il migliore modo per comunicare e che il progresso economico di un territorio sia conseguente al suo progresso socio-culturale. Condividendo la mission del progetto del Gal e di CinemAvvenire, abbiamo messo a disposizione il nostro portale, consapevoli del bisogno che abbiamo di rafforzare e comprendere meglio l’identità culturale del nostro territorio, il rapporto tra le generazioni, salvaguardando i mestieri, le arti, le tradizioni e l’artigianato locale, cercando, anche attraverso brevi documentari, di far riflettere su tematiche sociali ed economiche, sulle realtà produttive e sui problemi di questa nostra bella terra, per trovare insieme la strada migliore per tutelare e valorizzare l’ambiente in cui viviamo. I documentari che saranno prodotti nel corso dei laboratori saranno pertanto visivili su Air tv, il primo portale che si occupa solo delle attività positive e propositive del nostro territorio e sul nuovo portale turistico delle Terre di Comino.

Approfittatene per frequentare i laboratori e restate connessi per vedere i filmati. Enjoy!

Aderisci al progetto scarica il modulo di adesione qui.

Segui Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire su facebook.

583 Visite totali, 2 visite odierne